english deutsch francais espanol
home agriturismo appartamenti ambiente tariffe collegamenti contatti
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
logo

Ambiente

La Pineta di Magliano, sulle colline del Chianti è luogo di relax  e il punto di partenza ottimale per passeggiate nella natura e gite in mountain bike.
La posizione strategica nel cuore della Toscana permette escursioni in borghi e castelli tipici come San Gimignano, Vinci, San Miniato, Pienza e nelle più rinomate città d’arte come Firenze Pisa Siena e tante altre facilmente raggiungibili.

 

 


Percorsi

La rete dei percorsi Dolce Campagna Antiche Mura (D.C.A.M.) permette di addentrarsi in una delle più belle zone della Toscana centrale, dove le caratteristiche dei paesaggio collinare si accompagnano a numerose testimonianze storico-artistiche.Gli itinerari si articolano in un percorso principale ad anello di otto giorni (indicato con la sigla TR) che tocca i capoluoghi di Comune, arricchito da ventiquattro anelli secondari numerati (quattro per ogni Comune) da percorrere in una giornata.
Sul territorio questi itinerari sono identificabili seguendo segnavia bianco-rossi e pannelli segnaletici.I segnavia sono pennellate di vernice bianco-rossa realizzate su vari manufatti ed elementi naturali, a distanza variabile in relazione al tipo di viabilità e alle difficoltà di orientamento, i pannelli segnaletici sono posti all'inizio dei percorsi ed in corrispondenza di alcuni Incroci e riportano le caratteristiche dell'itinerario e alcune informazioni essenziali.

 

Territorio

I rilievi compresi nell'area fra San Gimignano, Gambassi Terme e Pignano sono formati da rocce antiche e consolidate come calcari, arenarie ed argilliti, inoltre la presenza del mare in questi luoghi fino a circa un milione di anni fa rende consueto il ritrovamento di conchiglie fossili. Al suo ritiro, i fenomeni erosivi delle acque superficiali sulle terre emerse hanno originato forme particolari come le biancane, cupolette argillose biancastre (Saline di Volterra), i calanchi, una fitta serie di canali separati da affilate creste (Certaldo), e le balze dove la sabbia forma ripide pareti verticali sui pendii argillosi (San Giusto-Volterra). Nei pressi di Gambassi Terme, sono presenti anche alcune sorgenti termali.

 

Flora e fauna

Nei boschi delle zone collinari nei dintorni di Varna troviamo roverelle, aceri campestri e carpini, in pianura pioppi. Molto diffuso è il cipresso a contornare le varie colture di girasoli, grano e tabacco e soprattutto vigneti e oliveti da sempre caratteristici di  questa parte di Toscana.
Per quanto riguarda la fauna sono presenti il fagiano, la lepre ed il cinghiale; periodico è inoltre il passaggio di alcuni uccelli migratori quali tordi, colombi e fringuelli mentre sono stanziali il merlo, l'upupa, la ghiandaia e la poiana. Infine, d'obbligo ricordare gli allevamenti di pecore che forniscono formaggi di elevata qualità.

 

Link utili


www.terresiena.it

www.firenzeturismo.it

www.pisaturismo.it

cultura.empolese-valdelsa.it

www.coopturismonatura.it

www.luccaturismo.it

 

 
 
 

per calcolare i percorsi cliccare sui segnaposti nella mappa e inserire il luogo di partenza

 
inizio pagina
home agriturismo appartamenti tariffe collegamenti contatti

idheo

Privacy Policy | Termini & Conditions